il 25 ottobre è la giornata d’azione #streetsforkids in italia, spagna e polonia, durante la quale si richiedono più sicurezza per i bambini e più strade scolastiche, dove possano camminare e pedalare senza paura.

#streetsforkids è la campagna lanciata da clean cities* per aumentare il numero di strade scolastiche in tutta europa e incoraggiare la mobilità attiva nei percorsi casa-scuola. perché tutti i bambini e tutte le bambine dovrebbero avere la possibilità di andare a scuola a piedi, in bicicletta o in monopattino ogni giorno, senza doversi preoccupare di respirare aria inquinata o affrontare strade pericolose.

ma cosa sono le strade scolastiche?

le strade scolastiche sono aree intorno alle scuole in cui, durante gli orari di ingresso e uscita, la mobilità pedonale e ciclistica ha la priorità sul traffico motorizzato.

per limitare il passaggio delle auto in questi momenti, vengono introdotte restrizioni a tempo, applicabili tramite telecamere o dissuasori mobili.

questo tipo di iniziativa nasce dall’esigenza di proteggere i bambini e le bambine, che sono particolarmente vulnerabili all’inquinamento atmosferico e al rischio di incidenti stradali.

le strade scolastiche riducono queste problematiche, riconfigurando lo spazio urbano a favore dei bambini e delle bambine e sottraendolo al traffico automobilistico, proprio nei momenti in cui l’esposizione agli agenti inquinanti è maggiore.

i benefici sono immediati: migliorano la qualità dell’aria nelle aree vicine alle scuole e promuovono uno stile di vita più attivo, incoraggiando le famiglie a scegliere di camminare, andare in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici, anziché l’auto.

alcune di queste strade sono vere opere d’arte, come la prima strada scolastica artistica realizzata a Roma, altre sono diventate veri e propri spazi di gioco per persone di ogni età e luoghi di riscatto dell’allegria e della fresca convivialità.

di seguito la mappa delle strade scolastiche romane:

Strade scolastiche | Roma Mobilità